Apri il menu principale

Bzzit è un personaggio che appare nella serie Rayman. È una zanzara gigante, ma è molto più debole della sua controparte Moskito, che viene spesso scambiato dai giocatori con lui perché hanno lo stesso aspetto e colori nella maggior parte delle versioni del gioco originale di Rayman.

Bzzit
Bzzit
Allineamento Malvagio poi buono

Appare in Rayman, Rayman Revolution
Interpretato da {{{interpretato da}}}

Sesso {{{sesso}}}
Specie Moskito
Stato {{{stato}}}
Parenti {{{parenti}}}

Luogo Laguna della Paura, l'Acquitrino, il Molo, l'Isola Perduta
Resistenza 5 HP
Attacchi Pungiglione, proiettili di energia

Criteri di sblocco {{{criteri di sblocco}}}

Diverse zanzare fanno la loro apparizione nel minigioco 2D Madness di Rayman 3 e nel circuito di Dreamy Forest di Rayman Kart, anche se Bzzit non sembra essere tra loro.

In Rayman

 
Il primo incontro di Rayman con Bzzit in Rayman Advance.

Bzzit è apparso per la prima volta senza nome nel gioco originale di Rayman, dove è stato incontrato nella Laguna della Paura. È il primo mini-boss e, una volta sconfitto da Rayman, crolla e inizia a singhiozzare. Rayman interrompe la sua danza della vittoria per consolarlo, e presto diventano amici. Bzzit aiuta Rayman ad attraversare il resto della laguna offrendogli un passaggio. Nella versione Atari Jaguar del gioco, può sparare palle di energia con la sua proboscide.

Come boss, Bzzit ha meno della metà dei punti salute di Moskito, essendo molto più debole di quest'ultimo. Bzzit attacca Rayman o avvicinandosi dall'alto per cercare di pungerlo (Rayman può evitarlo allontanandosi un po' per poi colpirlo), o arrivando dalla parte orizzontale a Rayman per cercare di colpirlo col pungiglione (per evitarlo basta osservare il pungiglione e colpirlo appena ti sta per attaccare), o arrivando dalle spalle di Rayman per poi allungare il pungiglione contro di lui (nella versione Atari Jaguar). Bzzit cerca anche di schivare gli attacchi di Rayman usando le sue piccole ali, e ogni volta che viene colpito, vola alto in aria, fuori dalla vista per un breve momento prima di attaccare.


In Rayman 2

Nella versione originale di Rayman 2, le zanzare, membri delle specie di Bzzit, fanno brevi apparizioni nella Foresta di Luce. Nella versione Dreamcast di Rayman 2, queste zanzare appaiono anche in molti altri livelli nel corso del gioco. In Rayman Revolution, lo stesso Bzzit riappare, viene menzionato per la prima volta da un piccolo Globox nella Pianura dei Minisauri che dice a Rayman che i pirati hanno catturato il suo amico Bzzit; più tardi, i Teens del Circolo dei Teens nella Pianura dei Minisauri raccontano a Rayman che Bzzit viene tenuto prigioniero in un campo di forza (simile a quello in cui Ly è stata tenuta prigioniera alla Radura delle Fate) nell'Acquitrino. Egli è l'unico che può traghettare qualcuno dal Molo all'Isola Perduta (il Santuario di Acqua e Ghiaccio in questa versione). Quando Rayman lo salva, Bzzit gli offre volentieri di salire nella sua barca così da portarlo nell'isola alla ricerca della prima maschera di Polokus.

In questo gioco, Bzzit ha quattro zampe simili ad insetti al posto delle mani e dei piedi fluttuanti che aveva nel gioco precedente. È anche notevolmente più piccolo di prima.

Galleria

 
Il figlio del musicista usa Bzzit come una canna da pesca per catturare una creatura artigliata. La maggior parte dei personaggi del Rayman originale sono andati in vacanza in seguito agli eventi del gioco.
 
Una scultura di zanzara appare su una palizzata di legno in Inglese con Rayman. Non è noto se rappresenti Bzzit o Moskito.
 
Questa variante per la cover della rivista Pix'n Love Pix'n Love presenta una versione 3D dettagliata di Bzzit.