Jano

Da RayWiki, il wiki di Rayman.
Jump to navigation Jump to search
Jano
Jano
Allineamento Neutrale

Appare in Rayman 2, Rayman 3 (Game Boy Advance)
Interpretato da {{{interpretato da}}}

Sesso Maschio
Specie {{{specie}}}
Stato Guardiano della Caverna dei Brutti Sogni
Parenti {{{parenti}}}

Luogo {{{luogo}}}
Resistenza {{{resistenza}}}
Attacchi {{{attacchi}}}

Criteri di sblocco {{{criteri di sblocco}}}

Jano è il guardiano della Caverna dei Brutti Sogni presente in Rayman 2: The Great Escape.

Rayman si è diretto da lui per ottenere una medicina per Clark, indebolito da qualche sostanza somministratagli durante lo scontro con una ventina di Robot-pirati. Superando il suo covo, farà da boss di fine livello; dopo averlo sconfitto, mostra a Rayman il suo enorme tesoro, affermando che può prendere tutto il suo oro; a questo punto il giocatore dovrà scegliere se accettare o rifiutare: se accetta, viene mostrato Rayman che riposa su di una piccola isola con la scritta "The End"; se invece rifiuta, Jano si complimenta con lui per non essere caduto nella sua trappola, e dona a Rayman l'Elisir della Vita.

Rayman incontra Jano nelle Paludi del Risveglio

In Rayman Origins, nonostante non appaia, viene rivelato nel manuale di istruzioni che Jano nacque da un incubo del dio Polokus, e invase il mondo di Rayman con le creature dei brutti sogni da lui create; dopo essere stato sconfitto, Jano venne obbligato ad imprigionare le sue stesse creature e diventarne il guardiano, perciò da allora divenne il guardiano della Caverna dei Brutti Sogni.

Nella versione per Game Boy Advance

Rayman Incontra Jano nella versione per GBA.

Jano appare nella versione per Game Boy Advance come uno dei boss da sconfiggere, viene combattuto nel livello Jano's Nest. Quando Rayman vede Jano gli risponde con una linguaccia che lo farà infuriare, Rayman dovrà inseguire Jano fino a quando non si arrenderà.

Jano in una cutscene del gioco.
Jano in una cutscene del gioco.

Trivia

  • Il suo nome deriva da quello di un'antica divinità della mitologia romana chiamato Giano.
  • Nelle versioni per PC, Nintendo 64 e Sega Dreamcast di Rayman 2, vi è un glitch che lo coinvolge: se il giocatore ritorna nelle Paludi del Risveglio dopo aver attraversato la Caverna dei Brutti Sogni, apparirà una versione miniaturizzata di Jano riflesso nell'acqua all'inizio del livello.