Rayman 2

Da RayWiki, la wiki di Rayman.
Jump to navigation Jump to search
Rayman 2
Rayman2cover.jpg
Pubblicazione Ubisoft
Sviluppo Ubisoft

Data di pubblicazione Nintendo 64:

European Union.png 29 Ottobre 1999
United States of America(USA).png 31 Ottobre 1999
Windows:
United States of America(USA).png 31 Ottobre 1999
European Union.png 14 Dicembre 2001
Dreamcast:
United States of America(USA).png 29 Febbraio 2000
European Union.png 2000
Japan.png 23 Marzo 2000
PlayStation:
United States of America(USA).png 15 Settembre 2000
European Union.png 8 Settembre 2000
Australia.png 2000
PS3, PSP (PlayStation Network):
United States of America(USA).png 18 Dicembre 2008
iOS:
United States of America(USA).png 1 Marzo 2010
Nintendo DS:
United States of America(USA).png 24 Marzo 2005

Genere Videogioco a piattaforme
Modi gioco Singolo giocatore, multigiocatore (livelli bonus)
Piattaforme Nintendo 64, PC, Sega Dreamcast, Sony PlayStation, Game Boy Color, Sony PlayStation 2, Nintendo DS, Sony Playstation 3 (PSN), Sony Playstation Portable (PSN), Apple iPhone, Apple iPod Touch, Nintendo 3DS
Recensioni {{{recensioni}}}
Distribuzione {{{distribuzione}}}
Requisiti {{{requisiti}}}

Rayman 2: The Great Escape è un videogioco a piattaforme, secondo titolo della serie di Rayman, pubblicato da Ubisoft nel 1999. È stato distribuito per Nintendo 64, PC, Sega Dreamcast, Sony PlayStation e Game Boy Color. Tra le innumerevoli innovazioni, rappresenta la prima avventura di Rayman in 3D, vantando un comparto grafico e tecnico senza precedenti, mai prima di allora era stato realizzato un videogioco così avanzato. Fu premiato come miglior gioco dell'anno 1999-2000. Il gioco ricevette ottime valutazioni, fu lodato con punteggi massimi ed è stato menzionato nelle riviste dedicate ai "Migliori Giochi Di Tutti I Tempi"[1]; il sito IGN ha premiato in particolare la versione per Sega Dreamcast considerata sotto ogni aspetto la migliore, superiore anche a quella PC, affermando: "senza dubbio, uno dei più bei giochi platform mai creati".[2]

Trama

Non molto tempo dopo che Polokus, spirito del pianeta di Rayman decise di isolarsi, un esercito di Robot-Pirati provenienti dai confini dello spazio capitanati dal malvagio ammiraglio Razorbeard conquistano il mondo rendendone presto schiavi tutti gli abitanti, catturandoli e trasferendoli sulla Nave-Prigione conosciuta come il Bucaniere (The Buccaneer) ed altri ancora rinchiudendoli in sinistre gabbie.

Anche Rayman viene catturato, ma con l'aiuto di Globox inviato da Ly la Fata riesce a fuggire, pur rimanendo a lungo separati. Mentre Rayman ricerca Ly, scopre che il Cuore del Mondo nel caos si è frantumato nei 1000 Lum di energia che lo componevano, in seguito sparsi su tutto il pianeta, indebolendolo. Rayman è l'unico che può recuperare tutti i Lum e le leggendarie Quattro Maschere per evocare il grande Polokus nella speranza che possa aiutare Rayman a sconfiggere i Robot-Pirati e liberare il mondo.

Dopo un'altra avventura, Rayman otterrà le Quattro Maschere, risveglierà Polokus (che distruggerà gli ultimi Robo-Pirati) e sconfiggerà Razorbeard. Il capitano riuscirà a scappare e lascierà esplodere la Nave-Prigione con Rayman all'interno. Il nostro eroe sopravviverà e ha salvato il suo mondo per la seconda volta.

Modalità di gioco

Rayman 2 si differenzia fortemente dal suo predecessore grazie alle notevoli innovazioni apportate, proiettandosi soprattutto dal classico stile di gioco Platform in 2D a quello in 3D con livelli di vaste dimensioni. Il giocatore può accovacciarsi, nuotare, saltare, arrampicarsi, volare e sferrare numerosi attacchi, anche simultanei, per combattere i nemici.

Versioni

Nintendo 64

La versione per Nintendo 64 è stata la prima versione ad essere pubblicata. Questa versione ha la colonna sonora realizzata in formato MIDI, ed è possibile sfruttare l'alta risoluzione grazie alla compatibilità del gioco con l'Expansion Pak.

Questa versione permette al giocatore di selezionare i livelli tramite un tunnel spaziale denominato l'Anticamera delle Porte, e presenta 1000 Lum Gialli (in seguito 999 Lum Gialli a causa di Razorbeard) e 80 gabbie.

PC

La versione per PC è la seconda versione distribuita complessivamente e risulta simile alla versione per Nintendo 64, tuttavia presenta la stessa colonna sonora delle versioni distribuite successivamente. Anche questa versione permette al giocatore di selezionare i livelli tramite l'Anticamera delle Porte, presenta 1000 Lum Gialli (in seguito 999 Lum Gialli a causa di Razorbeard) e 80 gabbie ed è inoltre possibile ottenere anche in questa versione una qualità grafica più definita grazie al supporto di alte risoluzioni.

È presente inoltre un minigioco sbloccabile una volta completato il gioco, al termine dei titoli di coda, denominato Menezis, presente come contenuto scaricabile anche nella versione per Sega Dreamcast del gioco.

Sega Dreamcast

La versione per Sega Dreamcast è la terza versione pubblicata complessivamente, ma la seconda versione ad essere rilasciata su console. Grazie al processore a 128 bit della piattaforma, vanta un comparto grafico e tecnico nettamente superiore a quello delle altre versioni, con un cambiamento totale della schermata per il raggiungimento dei vari livelli denominata l'Isola delle Porte e per l'aggiunta di ulteriori dettagli ed innovazioni tra cui 3 minigiochi esclusivi accessibili da un'area inedit, il Villaggio Globox, e la possibilità di scaricare ulteriori livelli bonus grazie alla compatibilità del gioco con la connessione ad Internet della piattaforma. Anche questa versione presenta 1000 Lum Gialli (in seguito 999 Lum Gialli a causa di Razorbeard) e 80 gabbie.

Sony PlayStation

La versione per Sony PlayStation è stata la terza ed ultima versione distribuita su console e la prima ad adoperare doppiaggi in lingua originale. Nonostante ciò, questa versione risulta notevolmente diversa dalle precedenti a causa dell'hardware a 32 bit non potenziabile. Alcuni livelli, aree e contenuti sono stati integrati o rimossi dai programmatori ed il comparto grafico è inferiore a quello di tutte le altre versioni. Sono stati riportati inoltre alcuni lievi cambiamenti anche nelle azioni di Rayman e in alcuni filmati.

Questa versione presenta 800 Lum Gialli e 40 gabbie, e la battaglia finale contro Razorbeard è notevolmente diversa. Questa versione, una volta completata al 100%, presenta un livello bonus che rappresenta una porzione del gioco durante la fase di sviluppo, prevista in 2D.

Game Boy Color

La versione per Game Boy Color è stata la prima ed unica versione del gioco pubblicata per console portatili. È stata sviluppata in 2D a causa delle limitazioni hardware della piattaforma, pertanto la grafica è meno avanzata e questa versione presenta un numero di livelli inferiore, inoltre condivide parte della colonna sonora con il predecessore Rayman. Sebbene il rilascio europeo abbia subito una variazione del titolo in Rayman 2 Forever, contrariamente il rilascio statunitense ha mantenuto il titolo invariato in Rayman 2.

iPad, iPod Touch

Distribuito nel 2010 per dispositivi mobili Apple: iPad e iPod Touch, questa versione è molto simile alla versione per Sega Dreamcast. Utilizza dei pulsanti digitali quali uno stick analogico e due pulsanti a schermo.

Anticamera delle Porte

Boss

  1. Macchina: La Radura delle Fate
  2. Nave da Guerra (prima volta): L'Acquitrino
  3. Axel: Il Santuario di Acqua e Ghiaccio
  4. Jano: La Caverna dei Brutti Sogni
  5. Umber: Santuario di Roccia e Fuoco
  6. Nave da Guerra (seconda volta): Il Precipizio
  7. Foutch: Sotto il Santuario di Pietra e Lava
  8. Clark: La Tomba degli Antichi
  9. Razorbeard: Il Nido del Corvo

Personaggi di maggior rilievo

Curiosità

  • Nello sviluppo iniziale del gioco, Ubisoft aveva previsto lo sviluppo del gioco in 2D proprio come il predecessore.
  • Una pagina speciale fornisce informazioni riguardo la filosofia del gioco. Più Lum Gialli il giocatore raccoglie, maggiori saranno la sua saggezza e le informazioni rivelate. Questa caratteristica non è presente nelle versioni per Sony Playstation e Sony Playstation 2.
  • Nella versione per Sony Playstation, sono presenti gli Antitoon, nemici apparsi anche nel precedente capitolo.
  • Il Generale che vende il Grolgoth (il Robot d'assalto che funge da Boss finale del gioco) a Razorbeard, in origine doveva essere il nemico principale presente in Rayman 2 The Great Escape, ma nella versione finale è solo una comparsa. Il Generale è poi apparso esclusivamente nella versione per PC di Tonic Trouble, sempre sviluppato da Ubisoft in contemporanea a Rayman 2.
  • Alcuni personaggi dai colori violacei sono stati ridefiniti nella versione giapponese del gioco: il corpo di Rayman ha acquisito una tinta blu, Sssssssam ha acquisito una tinta verde, e il cappello di Jano, il guardiano della Caverna dei Brutti Sogni, è stato rappresentato in tinta rossa. Il personaggio che ha subito un cambiamento più radicale è stata Ly la Fata, la cui espressività del volto è stata cambiata ed il corpo ha assunto una tinta bianca e rosa scuro.
  • La colonna sonora del gioco è liberamente ispirata alla discografia iniziale dei Pink Floyd, in particolar modo agli album psichedelici A Saucerful of Secrets, Ummagumma, Atom Heart Mother e Wish You Were Here.

Rifacimenti

Rayman Revolution (Rayman 2 Revolution)

Trattasi del remake realizzato per Sony Playstation 2 nel 2000, contenente alcuni aggiornamenti e diverse modifiche. Tra le più rilevanti troviamo la sostituzione della schermata di selezione dei livelli attraverso un mondo più articolato che funge da collegamento tra i vari livelli, rendendo lo svolgimento della trama più fluido ed espansivo, e la presenza di un luogo denominato la Pianura dei Minisauri. Sono inoltre stati sostituiti i Lum blu (che Rayman può utilizzare per accumulare ossigeno sott'acqua) da bolle d'aria ed alcuni oggetti bidimensionali con modelli tridimensionali, tuttavia la frequenza dei fotogrammi risulta inferiore a quella della versione originale per Sega Dreamcast. Anche questa versione presenta 1000 Lum Gialli (in seguito 999 Lum Gialli a causa di Razorbeard) e 80 gabbie.

Rayman DS

Trattasi del remake realizzato per Nintendo DS nel 2005. I cambiamenti effettuati sono di basso rilievo, specialmente in ambito grafico, e questa versione risulta una conversione dell'originale Rayman 2 The Great Escape per Nintendo 64.

Rayman 3D

Trattasi del remake realizzato per Nintendo 3DS nel 2011. Possiede grafica in 3D stereoscopico, con alcuni livelli più articolati simili alla versione per PlayStation 2, il sistema di illuminazione è stato leggermente incrementato, e questa versione risulta una conversione dell'originale Rayman 2 The Great Escape per Sega Dreamcast.

Note