Rayman

Da RayWiki, il wiki di Rayman.
Jump to navigation Jump to search
Rayman
Rayman
Allineamento Buono

Appare in Rayman, Rayman Junior, Rayman Designer, Inglese with Rayman, Tonic Trouble (cameo), Rayman 2, Rayman: The Animated Series, Rayman M, Rayman Garden, Rayman Golf, Rayman Bowling, Rayman 3, Rayman Raving Rabbids, Rayman Kart, Rayman Raving Rabbids 2, Rayman Raving Rabbids TV Party, Rayman Origins, Rayman Legends, Rayman Adventures
Interpretato da {{{interpretato da}}}

Sesso Maschio
Specie Specie di Rayman
Stato Eroe
Parenti Betilla la Fata (creatore)

Bad Rayman (clone)
Personaggio senza nome (moglie, versione PlayStation Vita di Rayman Origins)[1]
Ly la Fata (ragazza consigliata, ma solo in concept art e non nel Rayman 2 finale)[2]
Personaggio senza nome (fidanzata, Rayman 4)


Luogo {{{luogo}}}
Resistenza {{{resistenza}}}
Attacchi {{{attacchi}}}

Criteri di sblocco Predefinito (Rayman Origins)
Predefinito (Rayman Jungle Run)
Predefinito (Rayman Legends)
Predefinito (Rayman Fiesta Run)
Predefinito (vestito normale) 500500500 Gem icon.png (Classic Ray, Rayman Adventures)

Rayman è il protagonista principale dell'omonima serie di videogiochi ideata da Michel Ancel e sviluppata dalla Ubisoft. La sua forma fisica, in particolare la sua totale assenza di arti (le sue mani e il suo corpo infatti rimangono sospesi in aria), lo rese molto noto nel panorama dei mondo videoludico, divenendo una fonte di ispirazione per la creazione di persone ed entità fantastiche. Apparve per la prima volta nel 1995, nell'omonimo gioco pubblicato per PlayStation, Atari Jaguar, Saturn e MS-DOS.

Creazione

Rayman venne creato da Michel Ancel quando questi stava lavorando al suo primo videogioco per Ubisoft. L'aspetto originale prevedeva un grosso naso e degli occhi tondi realizzati con semplici forme geometriche. Come Ancel stesso affermò durante un'intervista del 2011, esso «era piuttosto essenziale, ma divertente allo stesso tempo».

Michel Ancel

Storia

La storia di Rayman rimane tuttora avvolta dal mistero, infatti non si conosce nulla del suo passato. Esistono varie fonti che possano colmare solo alcuni di questi dubbi, ma sono spesso in netto contrasto fra di loro.

Rayman

Nella trama in fase di sviluppo della versione per Atari Jaguar di Rayman si racconta che l'eroe in origine fosse un ragazzo di nome Jimmy che un giorno, mentre stava giocando con la sua console, venne rapito da uno dei caratteri della stessa e portato in un mondo fantastico conosciuto come Hereitscool per combattere il male che lo stava distruggendo. Questa idea fu abbandonata prima del rilascio del gioco.

Rayman 2: The Great Escape

Nel manuale di Rayman 2: The Great Escape viene spiegato che Rayman e la sua stirpe sono gli unici esseri viventi del pianeta non generati dallo spirito del mondo in cui è ambientata la serie, Polokus, ed è pertanto l'unico essere che può convertire i Lum d'argento creati dalle fate in energia e poteri. Si pensa che Rayman sia l'eletto destinato a combattere il male. Nonostante ciò, Rayman sembra essere comunque spensierato ed energico.

Rayman 3: Hoodlum Havoc

Rayman nel terzo capitolo della trama

In Rayman 3, Rayman si trova in una crisi. Un Lum nero è nato, il primo del suo genere, e semina terrore assieme ai suo scagnozzi Hoodlum. Assieme al fedele amico Globox, l'eroe dovrà fermare André. Dopo numerose battaglia vinte con l'aiuto di Murfy, Rayman batterà vari Hoodlum, ma Globox mangerà per sbaglio André mandando verso di loro orde di Hoodlum malvagi. Rayman però non si da per vinto e continua a combattere fino a trovarsi in un'arena di mostri sanguinare, dove deve affrontare il più forte di loro: Reflux. Rayman vince e Globox riesce a sputare André, ma Reflux e il Lum nero si alleano e il malvagio mostro sanguinario diventa enorme, sempre più grande. Dopo vari sforzi però, Rayman uccide Reflux e fa tornare il Lum nero un Lum rosso. Si scopre che a far nascere André sono state le mani di Rayman, che hanno preso vita di notte, spaventando un Lum rosso che è diventato nero. Alla fine Rayman e Globox vanno nello stesso punto dove era accaduta la nascità del Lum nero e si addormentano, segno che potrebbe riaccadere.

Rayman 3 (Game Boy Advance)

Nella versione Game Boy Advance di Rayman 3, Globox mangia per sbaglio un Lum nero e Rayman cerca di farglielo sputare, ma Globox scappa. Nell'inseguimento di Globox, Razorbeard decide di usare il Lum nero a suo vantaggio. Rayman alla fine trova Globox che sputa il Lum nero e, assieme ai figli di Globox, batte l'ammiraglio Razobeard in modo simile a come lo aveva battuto la prima volta salvando il mondo un'altra volta.

Rayman: Hoodlums' Revenge

In Rayman: Hoodlums' Revenge, dopo la sconfitta di André, il primo Lum nero, Globox e Rayman si mettono a dormire sotto un albero, nello stesso punto in cui era nato il nemico di Rayman. Qui però Globox viene impossessato dallo spirito di André. Dopo aver combattuto vari Hoodlum con l'aiuto di Murfy, Rayman ritrova Globox che però, dopo un pò di tempo, diventa la copia di Reflux. Infatti il piano di André è quello di creare una copia del malvagio Reflux. Dopo essere stato sconfitto la copia, lo spirito di André scomparirà per sempre.

Rayman Origins

Il trailer di lancio di Rayman Origins mostra Betilla la fata che nella Foresta Primordiale, in una notte di luna piena, richiama Rayman attraverso un incantesimo e gli affida il compito di proteggere la Radura dei Sogni dalle forze oscure tuttavia. Nelle istruzioni di gioco si può conoscere veramente la sua nascita: viene rivelato che venne creato dalla ninfa Betilla insieme alle sue sorelle quando Polokus ebbe il suo primo incubo (perché essendo il creatore del mondo di Rayman, i suoi sogni diventano reali), ma vennero distratte da dei polli zombie prima della sua creazione, e nel tentativo di inseguirli, persero dei Lum, perciò dovettero usare i rimanenti per la creazione, che però non bastarono per creare le braccia e le gambe. Tuttavia, Rayman si rivelò molto più agile.

Rayman Legends

In Rayman Legends, mentre Rayman e i suoi amici ammirano dei quadri si ritrovano all'interno di essi, iniziano così le avventure di Rayman, Globox, Murfy e i Teensies in mondi fantastici combattendo temibili nemici.

Descrizione

Aspetto

Originariamente, Rayman era stato progettato per essere semplicemente un personaggio atletico con un corpo intero, ma a causa dell'interpretazione delle complicazioni sulle console di gioco, era rimasto senza braccia, gambe e collo, le mani, i piedi e la testa fluttuavano nel suo corpo. Il manuale di Rayman Origins fornisce una nuova spiegazione per la mancanza di membra di Rayman: la mancanza di Lums ha avuto la conseguenza di impedire la creazione delle sue membra. Ha un enorme naso rotondo e capelli biondo fragola che divide in due fronde (tre nel gioco originale). Ha la capacità di usare i suoi capelli come un elicottero, che gli permette di planare attraverso ampi spazi e fare atterraggi morbidi. I suoi occhi sono di colore blu scuro, sebbene nella maggior parte delle opere d'arte ufficiali siano colorati di nero; due immagini nel gioco originale lo mostrava con gli occhi azzurri più chiari. Mentre Rayman è unico nella maggior parte dei giochi, altri membri della sua specie sconosciuta sono visti nel gioco originale, in particolare il mago, Tarayzan, il musicista e la moglie e il figlio del musicista.

Rayman è quasi sempre visto in guanti bianchi e un torso viola con un misterioso anello bianco sul petto, attraverso il quale ottiene nuovi poteri da Betilla la Fata. Il simbolo può anche assorbire i Lums d'argento creati dalle fate e aprire magicamente i pilastri contenenti le Quattro Maschere di Polokus in Rayman 2. Fino a Rayman 3, indossava un fazzoletto rosso, che veniva poi sostituito con un cappuccio rosso. Indossa anche scarpe che sono in genere gialle e bianche, anche se i disegni reali sono cambiati durante tutta la serie. In Rayman Raving Rabbids viene visto indossare abiti diversi (in grado di donargli nuove abilità) che hanno sollevato alcune domande sulla sua 'incompletezza', visto che a volte sembra avere le ginocchia, come il costume da discoteca con i suoi pantaloni. In Rayman Origins è stato usato il suo abbigliamento Rayman 3, ma il cappuccio e le scarpe sono leggermente diversi. In Rayman Adventures, indossa un nuovo abbigliamento. Indossa una bandana rossa attorno ai suoi capelli, un cappotto marrone senza maniche sbottonato sul fondo accanto al suo cappuccio rosso, che rivela una camicia bianca, e ha una cintura marrone intorno alla vita con una fibbia dorata. I suoi guanti ora sono marroni e senza dita, e le sue scarpe sono dello stesso tipo che indossa Assassin Ray.

Fisico

Rayman che trasporta un barile.
Rayman gioca a bowling in Rayman Bowling.

Rayman è un personaggio molto rilassato, visto che viene spesso visto sonnecchiare su un'amaca o su un albero, ma è anche molto atletico e mostra grandi capacità ginniche (in grado di scalare i lati del muro, e nella versione Game Boy Advance di Rayman 3 è in grado di lanciare il corpo, calciare i nemici e può arrampicarsi nelle strutture per arrampicarsi), specialmente da quando gli viene dato il potere di correre nel gioco originale, che avrà dall'inizio in Rayman 2. È anche abbastanza forte da trasportare cose come baby Globox, sfere magiche, prugne e barili. Può correre mentre trasporta un oggetto in Rayman Revolution se acquista un aggiornamento opzionale presso il pozzo magico. Rayman è anche destrorso. Alcune delle abilità ginniche di Rayman includono cavalletti, capriole e salti mortali.

Rayman inizia come un nuotatore molto povero; nel gioco originale, perde una vita nell'istante in cui cade in qualsiasi corpo di liquido. Al tempo di Rayman 2, ha sviluppato questa nuova abilità, anche se tutto ciò che può fare in questo gioco è una semplice pagaia per cani (é uno stile di nuoto che ricorda come nuotano i cani). In Rayman Revolution, gli viene insegnato a nuotare da Murfy e da un piccolo Globox all'inizio del gioco. In Rayman 3, è un nuotatore molto più capace; ora può usare i suoi capelli dell'elicottero per spingersi attraverso l'acqua, può eseguire atletici backflip subacquei, e non sembra più aver bisogno di Lums blu o bolle d'aria per respirare sott'acqua. Sia in Rayman Origins che in Rayman Legends, può nuotare senza bisogno di aria (come in Rayman 2) e senza usare i suoi capelli dell'elicottero (come in Rayman 3).

Sembra che a Rayman piacciano molti sport, come il basket. In Rayman 2 a volte si toglie il corpo e gioca con esso come un pallone da basket ogni volta che viene lasciato inattivo. Inoltre, nella versione Game Boy Advance di Rayman 3, se il giocatore decidesse di continuare nella schermata "Game Over", Rayman avrebbe gettato il suo corpo attraverso una rete da basket e poi l'avrebbe ripreso. In Rayman 3 sembra anche mostrare interesse per il calcio, come quando è lasciato inattivo, si prende a calci nel suo corpo e può anche calciare tartarughe e prugne. Altri sport che a Rayman piacciono sono il golf, il bowling e il karting, come Rayman Golf, Rayman Bowling e Rayman Kart suggeriscono. Uno degli hobby di Rayman è la pittura, che è stata rivelata in un secondo momento nel gioco originale e in Rayman Junior.

Personalità

Rayman fa una smorfia.
Rayman schernisce Jano.

La vera personalità di Rayman non è esplorata a fondo nella serie, sebbene la maggior parte delle volte sia un personaggio allegro con un buon senso dell'umorismo. È anche molto utile, ed è disposto ad accettare qualunque sfida faccia a faccia per la sicurezza e l'armonia del suo mondo. A volte può essere un po 'infantile, specialmente nel gioco originale, dato che spesso tira le smorfie come forma di difesa. Secondo l'ormai defunto sito Web Rayman's World, è coraggioso, divertente e anche molto vicino alla natura. In un'intervista, la sviluppatrice Natalie Paccard discute lo sviluppo della personalità di Rayman tra i due giochi: "il primo Rayman era un gioco platform, Rayman 2 è un gioco d'azione. Anche l'universo si è evoluto molto, così come il personaggio. Rayman 2 è un po 'più vecchio, in grado di fare più cose e ama una bella lotta. È meno infantile. Il gioco stesso include più azione e più trucchi". Nei giochi successivi, particolarmente in Rayman Raving Rabbids, l'eroe ama vedere i Raving Rabbids ammirarlo e rispettarlo, mentre è il loro prigioniero. Il comportamento di Rayman può sembrare egocentrico, ma non è irragionevole: dato che sono soggiogati da Rayman, i Conigli finiscono per abbandonare il loro piano di invasione della Radura dei Sogni. Ecco perché Rayman apprezza questo cambiamento di comportamento. Anche se viene visto ricordare e preoccuparsi dei baby Globox che ha lasciato dietro di sé. Sembrano tuttavia essere dimenticati i tempi in cui veniva trattato da celebrità dai Rabbids mentre i Rabbids continuano a molestarlo in Rayman Raving Rabbids TV Party (qui proverà odio nei confronti dei Rabbids). È rivelato attraverso interviste con Michel Ancel che Rayman doveva essere un po'uno show-off che non si prendeva troppo sul serio. Questo aspetto del personaggio è stato presumibilmente trascurato durante Rayman 2 a causa della concentrazione di Ubisoft sugli ambienti del gioco. Fu in Rayman 3 che Ubisoft provò a mostrare la vera personalità di Rayman, dandogli un aspetto aggiornato per abbinare il suo nuovo atteggiamento e carisma. Un comunicato stampa di Rayman 3 ha dichiarato che "Come il suo pubblico di gioco di base, Rayman è maturato come personaggio e ora ha un lato più selvaggio, solo accennato nei precedenti giochi".

Rayman alza la gonna di Betilla con i capelli dell'elica.
Rayman si rilassa con i suoi amici.

Tuttavia, in Rayman Origins, Rayman sembra aver recuperato parte della sua personalità infantile; ha un atteggiamento più gioioso, spensierato e impulsivo, sebbene mantenga lo spirito eroico che lo caratterizza nei precedenti giochi. Mentre i trailer e altri media commerciali lo descrivono come un "nuovo pazzo", Michel Ancel spiega la personalità di Rayman e Globox: "Sono il tipo di personaggi che sembrano... stupidi, davvero, ma non sono stupidi, semplice. E tutto ciò che vogliono veramente è concentrarsi sul proprio lavoro, senza occuparsi del resto." Quando Rayman Origins era ancora sviluppato come prequel, il neonato Rayman era destinato a portare una personalità più immatura, confusa e poco intelligente, che alzava la gonna di Betilla con i suoi capelli elica e fastidiosa per la gente magica; il gioco era inizialmente incentrato sulle personalità di Rayman e Globox e su come si sono evoluti nel tempo per diventare gli eroi della Radura dei Sogni; il concetto è stato cambiato quando il gioco è diventato un sequel.

In Rayman Legends, è visto con una personalità per lo più invariata da Rayman Origins, sebbene sia presentato in un tono più serio.

Abilità

Le abilità di Rayman consistono nello sferrare il pugno telescopico contro i suoi nemici e volare o planare lentamente sfruttando i capelli come elica. Esistono tuttavia altre capacità di lotta, come quella presente solo in Rayman 2 che consente di generare sfere di energia oppure come in Rayman 3 grazie alla quale si può sfruttare la smorfia per ritrasformare i Lum neri in Lum rossi. Sempre in quest'ultimo inoltre, questi attacchi possono essere potenziati tramite l'ausilio di power-up che generano guanti di ferro (Sbriciolopugno), guanti tornado (Vorticopugno), un propulsore di volo con il quale si può volare più velocemente fin oltre il cielo, come il Super Elicottero (Elitrottero), il missile che può vertere le mani del protagonista in razzi (Siluropugno) e una catena con capacità elettriche (Arraffopugno).

Alleati

Rayman per portare a compimento alcune sue missioni si è servito di numerosi alleati, di cui la maggior parte erano originariamente suoi nemici battuti, come ad esempio Bzzit.

Riconoscimenti

Nel corso degli anni, e con il progredire del successo della serie, Rayman è stato ampiamente lodato e acclamato dalla critica e dal pubblico, ricevendo ottime valutazioni e divenendo una delle icone più influenti del mondo dei videogiochi. Il sito GamesRadar.com lo ha posizionato al settantottesimo posto nella sua classifica dei 100 migliori eroi dei videogiochi, mentre secondo il parere critico globale si trova direttamente dietro a Sonic the Hedgehog e Super Mario.

Inoltre uno dei riconoscimenti più significativi gli venne dato nel 1995, durante i Nintendo Power awards, dove vinse il premio per il "Miglior nuovo personaggio".

Curiosità

  • Nel primo titolo, Rayman ha tre ciuffi di capelli, mentre nei sequel si riducono a due.
  • Nei primi Rayman ha il foulard rosso, mentre da Rayman 3 in poi diventa un cappuccio.
  • Rayman è apparso in vari cameo, come ad esempio nella rappresentazione dei gladiatori romani in Asterix & Obelix XXL 2: Mission Las Vegum nel livello "Luxor". Appare anche in Tonic Trouble, nell'area "Ski Slope" e durante i titoli di coda.

Note

  1. YouTube, Rayman Origins - Rayman's Story - Vita Relics Cutscene, http://www.youtube.com/watch?v=hHxD0dCB3aQ
  2. Rayman2.com (via archive.org), Romantic Wall Paper, http://web.archive.org/web/20000106193852/http://www.rayman2.com/en/goodies/goodies_wallpapers1.html