Ly

Da RayWiki, la wiki di Rayman.
Jump to navigation Jump to search
Ly
Ly
Allineamento Buono

Appare in Rayman 2, Rayman M (cameo), Rayman 3 (cameo), Rayman Raving Rabbids (Game Boy Advance)
Interpretato da Coralie Martin (Rayman 2 su PC, Nintendo 64 e Dreamcast)

Kim Michelle Broderick (Rayman 2 su PlayStation)


Sesso Femmina
Specie Fata
Stato Fornitrice di energia
Parenti {{{parenti}}}

Luogo {{{luogo}}}
Resistenza {{{resistenza}}}
Attacchi {{{attacchi}}}

Criteri di sblocco {{{criteri di sblocco}}}
Ly è una fata, e come tutte le fate, possiede dei poteri fantastici. Sfortunatamente, l'esplosione del Nucleo Primordiale provocata dai pirati, l'ha indebolita. Quando riesce a raccogliere energia a sufficienza, può creare i Lum d'argento, che danno a Rayman nuovi e spettacolari poteri.
—Manuale, Rayman 2

Ly la Fata è un personaggio importante nella serie Rayman. Ha debuttato in Rayman 2, e ha fatto apparizioni nella versione Game Boy Advance di Rayman 3 e nella versione Game Boy Advance di Rayman Raving Rabbids. Insieme alle sue amiche fate, è un'emissaria del suo creatore Polokus, ed è suo compito fornire informazioni su di lui e sulle sue Quattro Maschere, come oltre a usare i suoi poteri magici per creare Lum d'argento che donano a Rayman nuovi poteri.

Aspetto e design

Ly
Ly giocoliera

Sebbene abbia una corporatura molto magra, Ly condivide alcuni attributi tipici delle fate, come le sue lunghe orecchie da elfo, i suoi poteri magici e la capacità di fluttuare a mezz'aria. Come Betilla la Fata, non ha ali. Ha i capelli corti viola e una coda lunga e folta dello stesso colore, pur avendo occhi e labbra verdi. Contrariamente alla credenza popolare, non è nuda, ma indossa un abito giallo con strisce e spirali color prugna; secondo uno dei primi siti web di Rayman 2, lei 'si veste come il Popolo di Prhys,[1] anche se non si sa chi siano questo popolo. Lo stesso sito web inizialmente la descrive come una "creatura felina intrigante", suggerendo che potrebbe effettivamente essere stata tale in origine, anche se non si sa il motivo per cui fosse stata ridisegnata come prevalentemente elfica; ciò che rimane nel suo progetto finale è la coda. I primi concept art di Rayman 2 che la raffiguravano mostrano che molto probabilmente era stata originariamente un gatto antropomorfo, poiché sembrava avere orecchie di gatto e un naso non umano. Sia nel Sentiero della Vita che nel Cammino del Potere, a volte corre a quattro zampe.

Fisico

Ly mostra grandi capacità atletiche e ginniche, forse più di quelle di Rayman, poiché può correre più veloce e saltare molto più in alto di lui. Infatti, può attraversare varchi molto ampi, come sul fiume nel Cammino del Potere, mentre Rayman dovrebbe usare il suo elicottero. Tuttavia, è possibile per il giocatore superarla nel Sentiero della Vita, anche se in tutte le versioni del gioco, ad eccezione di Rayman Revolution, lei si teletrasporterà semplicemente fino al traguardo punto se è troppo indietro. Nonostante sia molto magra, un artwork ufficiale la raffigura con abbastanza forza da manipolare con destrezza tutte le parti del corpo di Rayman con facilità. Può anche sparare delle sfere di energia, come quelle di Rayman, come metodo di difesa.

Personalità

Come Betilla la Fata, è un personaggio calmo e molto meditativo, anche nella sua prigionia a la Radura delle Fate, e trascorre la maggior parte del suo tempo meditando nel profondo della foresta, fluttuando mentre si trova nella posizione seduta del loto. Rayman dice che la Foresta di Luce è uno dei suoi posti preferiti in cui stare. Quando non sta meditando, è un personaggio amichevole e amante del divertimento che ripone molta fede e fiducia negli eroi del mondo ed è disposta ad aiutare Rayman a sconfiggere l'Ammiraglio Razorbeard e l'esercito dei Robo-pirati.

Non è noto se sia imparentata con Tily, una fata molto più giovane che appare in Rayman M/Arena/Rush, e che condivide alcune delle sue caratteristiche e ha un nome simile a lei. È stato ipotizzato che Tily sia stata creata come sostituto di Ly in questi giochi, poiché Ly è ancora visibile su alcune delle loro illustrazioni promozionali.

Il sito web originale Rayman 2 la descrive come 'selvaggia e indipendente' e dice che condivide i segreti del Popolo di Prhys e aiuta Rayman a proteggerli.

In Rayman 2

La storia di Ly inizia nella mente di Rayman, quando lei gli dice che i Robo-Pirati hanno spezzato il Cuore del Mondo in 1000 Lum Gialli e che l'ha indebolita, prima di essere catturato. Viene quindi consultata da Globox, a cui dà un Lum d'argento da dare a Rayman prima che vengano catturati entrambi. Mentre Globox viene portato al Bucaniere, Ly viene tenuta prigioniera in un campo di forza elettrificato in una delle roccaforti dei pirati, nel profondo della Radura delle Fate. Il Lum d'argento che ha creato dà a Rayman l'abilità di lanciare sfere di energia, e viene messo a frutto quando alla fine la trova e distrugge la macchina che controllava il campo di forza, liberandola. A quel punto, ha solo energia sufficiente per creare un Silver Lum, che potenzia il pugno magico di Rayman per essere utilizzato con i Lum viola. Prima di partire per raccogliere più energia, gli trasmette la sua conoscenza su Polokus e sulle sue quattro maschere.

Più tardi, Ly crea altri Lum d'argento che rendono Rayman ancora più potente, e quando raggiunge l'Ammiraglio Razorbeard al Nido del Corvo, ne usa uno per salvarlo impedendogli di cadere nel vasto corpo di lava e, usando la telepatia, lo incoraggia a combattere finché Razorbeard non viene sconfitto. Quando la battaglia è finita, all'inizio le è stato fatto credere che Rayman non sia sopravvissuto all'esplosione, finché non si ritrova vivo.

Inoltre, Ly offre a Rayman di unirsi a lei in una corsa attraverso il Sentiero della Vita e il Cammino del Potere, nella quale si troveranno Lum gialli extra, e gli offre per massimizzare la sua salute e il suo potere. Nonostante sia una gara, Ly non deve essere battuta.

In Rayman Revolution

In Rayman Revolution, viene rivelato che Ly risiede in una casa costruita su un albero gigante da qualche parte nella Pianura Orientale, ed è lì che offre a Rayman di giocare alcuni minigiochi che aumentano la sua salute e il suo potere, a condizione che liberi e le porti abbastanza Spiriti per ogni gioco. Medita anche da una pietra nell'area della Casa di Globox e da una stele nell'Insenatura dell'Arcobaleno. È anche un personaggio giocabile nel minigioco sbloccabile Combattimento Aereo.

In Rayman 2 Forever

Ly interpreta un ruolo simile in Rayman 2 Forever, la versione per Game Boy Color di Rayman 2, ma come la maggior parte dei personaggi la sua parte è ridotta a causa delle limitazioni del Game Boy Color. Non viene catturata nella Radura delle Fate e viene semplicemente incontrata lì. Non dà a Rayman il potere di aggrapparsi ai Lum viola sullo schermo, anche se gli anelli (l'equivalente dei Lum viola in questa versione) non appaiono fino a dopo il suo incontro con Rayman nella Radura delle Fate, suggerendo che dopotutto potrebbe essere stata lei a dargli questo potere e semplicemente non è stato mostrato. Dice a Rayman di raccogliere le Quattro Maschere di Polokus come sempre, ma non offre alcuna spiegazione su cosa siano. Appare diverse volte nel corso del gioco per conferire a Rayman il potere temporaneo del Super elicottero e gli ordina di distruggere Razorbeard prima della battaglia finale. Si congratula con Rayman per la sua vittoria.


In Rayman M

Una statua di Ly al centro del Palazzo di Ly

Ly non appare come un personaggio giocabile in Rayman M, but al Palazzo di Ly, una sua statua può essere trovata al centro della stanza.


In Rayman 3

Un concept art di Rayman 3 mostra quello che sembra essere un design del personaggio scartato per l'apparizione di Ly nel gioco; può ancora essere trovato in Rayman 3 Print Studio. Una statua di Ly, nel suo design originale, appare ancora come cameo nella terza fase della Scorciatoia Incredibilmente Lunga, nascosta dietro un dipinto.


Nella versione per Game Boy Advance di Rayman 3

La coda di Ly è mostrata in modo incoerente nella sua posizione originale, in la versione per Game Boy Advance di Rayman 3.

Nella versione per Game Boy Advance di Rayman 3, Ly interpreta in gran parte lo stesso ruolo di Betilla la Fata in il gioco originale Rayman. Stranamente, lo sprite di Ly in questo gioco mostra che la sua coda è mancante, e ora è sostituita da una grande coda di cavallo nella parte posteriore della testa, anche se in un filmato ha ancora la coda originale e i capelli corti.


Nella versione per Game Boy Advance di Rayman Raving Rabbids

Ly fa alcune brevi apparizioni in la versione per Game Boy Advance di Rayman Raving Rabbids, dove ogni volta regala a Rayman un costume dopo aver sconfitto un boss. Sebbene il gioco utilizza gli stessi sprite di la versione per Game Boy Advance di Rayman 3, lei ha una nuova apparizione nelle scene tagliate, dove la parte anteriore dei suoi capelli è più riccia di prima, ha il rossetto azzurro e il suo abito le lascia scoperte le spalle.

Trivia

  • Ly sarebbe dovuta apparire originariamente in Rayman M, come hanno mostrato diverse immagini promozionali e persino la copertina posteriore del gioco, ma alla fine è stata sostituita da Tily.
  • C'è un concept art per Rayman 3 che potrebbe raffigurare Ly con un aspetto completamente diverso. Non ha una coda, ma ha invece enormi ali simili a quelle di una libellula, i suoi capelli e le labbra di colore blu ftalo invece che viola, e indossa un nuovo vestito dello stesso colore, così come un paio di guanti lunghi fino al gomito e punti blu sul viso e sulle braccia. Questo design è stato eliminato dal gioco finale, sebbene può essere trovato come stampabile in Rayman 3 Print Studio.
  • A Ly piace fare la giocoliera: diverse immagini di Rayman 2 la raffigurano mentre fa la giocoliera con almeno tre palline rosse e persino con parti del corpo di Rayman.
  • La voce di Ly in Rayman 2 è una voce femminile echeggiante. In Revolution, anche se Ly parla inglese, questa voce echeggiante si sente ancora in sottofondo.
  • Fa parte di un gruppo musicale nei titoli di coda di Rayman Revolution, dove suona il banjo.
  • Nella versione giapponese di Rayman 2 per Dreamcast e Rayman Revolution, l'intero aspetto di Ly è stato modificato per soddisfare le preferenze del mercato giapponese. I suoi occhi erano più rotondi, le sue pupille erano più grandi e di un colore verde più chiaro, le furono date delle sopracciglia sottili dello stesso colore dei suoi capelli, e delle labbra rosa anzichè verdi. Anche i suoi vestiti divennero viola e bianchi. È conosciuta come "Rai" (ライ) in tutte le versioni giapponesi del gioco.

Galleria

Screenshot

Illustrazioni

Guarda anche

Riferimenti