Tonic Trouble

Da RayWiki, il wiki di Rayman.
Jump to navigation Jump to search
Tonic Trouble
Tonic.jpg
Pubblicazione Ubisoft
Sviluppo Ubisoft Montréal

Data di pubblicazione Nintendo 64:

United States of America(USA).png 31 agosto 1999
European Union.png 24 ottobre 1999
Windows:
United States of America(USA).png 7 dicembre 1999
European Union.png 6 aprile 1999
Game Boy Color:
European Union.png 2000

Genere Videogioco a piattaforme
Modi gioco Singolo giocatore
Piattaforme PC, Nintendo 64, Game Boy Color
Recensioni {{{recensioni}}}
Distribuzione {{{distribuzione}}}
Requisiti {{{requisiti}}}

Tonic Trouble è un videogioco Platform 3D sviluppato dalla divisione Ubisoft Montreal nel 1999, pubblicato per Nintendo 64, PC e Game Boy Color.

Trama

Il gioco ha inizio con una disavventura provocata accidentalmente da Ed, il protagonista, che durante una pulizia dell'astronave sulla quale stava viaggiando trova una lattina piena di una strana sostanza verde. Incuriosito decide di berla, ma il sapore acre non gli permette di berne neanche una goccia in più e sputa fuori il liquido sconosciuto, che gocciola sul pavimento e sfalda alcune viti sul pavimento portandole addirittura alla vita. La lattina in seguito viene buttata via da Ed nel canale di scarico dei rifiuti della nave spaziale e cade sul pianeta terra nei pressi di un tetro individuo di nome Grögh, che accortosi delle proprietà mutogene della bevanda quando essa inizia a trasformare l'ambiente circostante la beve, ed una volta trasformatosi giurerà vendetta a tutti coloro i quali lo hanno fatto soffrire. Quando i superiori di Ed scoprono cosa è successo e capiscono che è tutta colpa sua, gli viene ordinato di ripulire il caos che ha generato. Ed deve scendere sulla terra a bordo di una navicella nel tentativo di recuperare la lattina, in modo che gli scienziati sulla nave possano creare un antidoto per il liquido e celare l'accaduto. Con l'aiuto del Doc e Suzy, Ed raccoglie le parti necessarie per una macchina che lo catapulta nel Regno di Grögh, che sta guidando un robot temibile, e che una volta sconfitto restituirà la lattina a Ed.

Personaggi

Protagonisti

  • Agente Ed : Ed è il protagonista principale del gioco, ed è un alieno che deve porre rimedio al disastro che lui stesso a generato. Egli è doppiato, proprio come Rayman, da David Gasman.
  • Suzy : Aiuterà Ed nella sua avventura.
  • Il Doc : Una volta liberato da Ed, Il Doc lo aiuterà a raggiungere il Castello di Grögh grazie ad una macchina da lui brevettata.
  • Grögh : Grögh è il nemico principale del gioco. Un vichingo che sprimenterà su se stesso gli effetti devastanti del tonico sconosciuto, ed una volta divenuto potentissimo deciderà di sottomettere il pianeta.
  • Agente XYZ : Un altro personaggio in aiuto di Ed; sarà la guida del nostro eroe.

Nemici

  • Tomatoes : I Pomodori possono saltare o rotolare, non possono però morire se non hanno colpito un muro o cadere nel vuoto.
  • Torches : Sono presenti in quasi tutti i livelli. Sono rotondi, rossi, meccanici, e dispongono di un corto tubo bianco che assomiglia a una lancia fiamme. Le Torce sparano il loro fuoco per soli 3 secondi e poi si fermano per 6. Si presume che siano installati dagli accoliti di Grögh.
  • Cobs : Le Pannocchie possono essere facilmente sconfitte con un contrattacco quando lanciano un seme acuminato a Ed, che rimbalza e lo colpisce.
  • Robosuitcase : Robosuitcase è un robot non intelligente, che è andato in tilt. Robosuitcase viene sconfitto da Ed perché è attirato su di un interruttore che richiede qualcuno per attivarlo.
  • Carrots : Le carote girano ad alta velocità e, se colpite, si muoveranno intorno. Le più comuni e leggermente più forti sono viola.
  • Beanstalks : i beanstalks gettano i loro fagioli che esplodono quando colpiscono terra. A volte possono lasciare i loro fagioli e farli esplodere solo quando qualcosa gli viene vicino.
  • Boxing Mushrooms : Se Ed tira fuori il suo peashooter, i funghi potranno girare sulle loro teste velocemente verso Ed ma essere sconfitti.
  • Turnips : Le Rape usano dei forconi per attaccare. Le Rape vengono combattute solo all'ingresso del quartier generale, nonostante facciano una breve apparizione in un livello precedente.
  • Jalapeño Pepper : Jalapeno Pepper può essere ferito solo se Ed mangia il popcorn che lo trasforma in super-Ed.
  • Electric Spike Balls : le sfere spike elettriche appaiono più comunemente in ogni livello avanzato. Galleggiano sopra la terra e talvolta si muovono in gruppo. Se Ed ne tocca uno, esplodono. Sono probabilmente significativi per la sicurezza.
  • Electricity : l'elettricità è sia una piccola sfera che si libra, sia due sfere poste una di fronte all'altra che creano una linea di elettricità concentrata in mezzo. Si trova in quasi tutti i livelli e forse rappresentano una protezione designata per altri scopi sconosciuti.
  • Helling Guards : Questi rappresentano gli scagnozzi di Grögh. Sono molto forti e molti di loro sono armati di tiratori. Quando Ed sconfigge uno di loro, si gonfiano ed esplodono. Tutti i tipi di guardie hanno delle specie di occhiali che coprono il volto.
  • Flying henchmen : scagnozzi volanti che volano utilizzando tappi di elica proprio come quelli che Ed raccoglie nel North's Plain.
  • Cyborg henchmen : scagnozzi Cyborg che attaccano con l'elettricità che essi generano e controllano.
  • Old teeth : si trovano solo nella piramide inversa, questi nemici attaccheranno Ed nel tentativo di mangiarlo. Occorrono almeno tre colpi ben assestati prima di sconfiggerli.
  • Mummie : uno dei pochi nemici con proprietà verbali, le mummie attaccano in gruppo e devono essere combattute in un'unica occasione.

Accoglienza

Il gioco ha ricevuto ottimi consensi dal pubblico, ma è stato recensito dalla critica per lo più negativamente a causa dei controlli poco precisi, una esposizione non altrettanto decisa ed una grafica non all'altezza dei processori per i quali era stato designato. Il gioco è spesso relazionato al beniamino di Ubisoft, Rayman, con il quale ha condiviso aspetto e stile. Tuttavia nel periodo del rilascio fu impossibile paragonare lo stesso Tonic Trouble a Rayman 2 che risultava nettamente più originale ed avanzato. Inoltre si tende ad attribuirne una possibile somiglianza poiché sono entrambi sviluppati da Ubisoft, entrambi sono Platform in 3D, ed entrambi sono stati rilasciati nello stesso anno, anche se Rayman 2 ha subito, in qualità di mascotte Ubisoft, una fase di sviluppo ben più articolata e longeva, ed è stato definito dalla critica il videogioco migliore e più avanzato del suo tempo.