Rayman 1
Rayman | ||
---|---|---|
![]() | ||
Pubblicazione | Ubisoft | |
Sviluppo | Ubisoft | |
Data di pubblicazione | PlayStation:
| |
Genere | Videogioco a piattaforme | |
Piattaforme | Atari Jaguar, Sony PlayStation, Sega Saturn, MS-DOS (Windows), Game Boy Color, Game Boy Advance, Nintendo DSi, 3DS Sony PlayStation Portable (PlayStation Network), Sony PlayStation 3, PlayStation Classic, Android, iOS, Palm OS, Windows Mobile, Mac OS X, Pocket PC, Nokia 9210 |
Rayman è un videogioco a piattaforme, primo titolo della serie di Rayman, sviluppato e distribuito da Ubisoft nel 1995.
Trama
Il protagonista del videogioco, Rayman, deve salvare il suo mondo, la Radura dei Sogni, dall'assedio del malvagio Mr Dark, che ha rubato il Grande Protone[1] alterando così l'equilibrio e l'armonia del pianeta. Gli Electoons perdono la loro stabilità e vengono dispersi in tutti gli angoli del mondo e infine catturati e imprigionati all'interno di gabbie sorvegliate dagli scagnozzi di Mr Dark.
Toccherà a Rayman riportare la pace sul proprio pianeta viaggiando in varie aree, sconfiggendo nemici schiavizzati da Mr Dark, salvare gli Electoon e Betilla (fata che gli donerà dei poteri durante l'avventura). Alla fine Rayman riuscirà a sconfiggere Mr Dark, quest'ultimo esploderà e il mondo verrà salvato.
Gameplay
Rayman è un videogioco a piattaforme a scorrimento orizzontale, composto da cinque zone da esplorare scandite da una serie di livelli collegati tra loro. Le cinque zone sono rispettivamente la Foresta Incantata, la Terra della Musica, le Montagne Blu, Immaginopoli e le Caverne di Skops. Una volta sconfitti tutti i nemici e liberati tutti gli Electoons imprigionati in ogni livello, si raggiunge il livello finale, Regno dei Dolci, dov'è nascosto il temibile Mr Dark.
Rayman può collezionare delle sfere blu denominate Tings, sparse per i vari livelli. 10 Tings, se donate al Mago, permettono a Rayman di entrare in un livello bonus dove guadagnare una vita extra.
Inizialmente Rayman può solo camminare (anche basso), saltare e abbassarsi. Può anche fare gesti con la lingua per spaventare alcuni nemici. Nel corso del gioco riceverà altre doti e poteri, alcuni permanenti donati dalla fata Betilla, altri temporanei donati dai personaggi incontrati durante lo svolgimento della trama.
I poteri conferiti da Betilla sono:
- Pugno telescopico: il pugno adoperato da Rayman negli scontri con i nemici. Non è tuttavia molto efficace su nemici di grosse dimensioni, mentre su altri produce solo effetti che li rende temporaneamente inoffensivi. Può essere usato anche per interagire con alcuni elementi dello scenario ed è potenziabile tramite due bonus: un pugno brillante con una scia, che conferisce al pugno la massima velocità e una miglior gittata anche non caricandolo a lungo, ed il pugno d'oro per aumentare la potenza; è il primo potere che Betilla conferisce a Rayman.
- Capacità di aggrapparsi/appendersi: Rayman può aggrapparsi ai bordi delle piattaforme, alcune però non gli permettono di usare questo potere; è il secondo potere che Betilla conferisce a Rayman.
- Pugno agganciante: permette a Rayman, tramite il pugno telescopico, di afferrare i anelli volanti, che hanno la forma anelli e che fluttuano in aria, per spostarsi da una piattaforma distante a quella successiva; è il terzo potere che Betilla conferisce a Rayman.
- Elicottero: permette a Rayman di volteggiare i capelli come le pale di un elicottero e attenuare le cadute da altezze elevate; è il quarto potere che Betilla conferisce a Rayman.
- Corsa: permette di muoversi rapidamente ed effettuare salti più lunghi, combinato con l'Elicottero questo potere si rivelerà molto utile; è il quinto e ultimo potere che Betilla conferisce a Rayman.
I poteri temporanei donati da altri personaggi sono:
- Seme magico: viene donato da Tarayzan nelle Paludi dell'Oblio della Foresta Incantata. Permette di far crescere una pianta gigante in maniera istantanea sulla quale arrampicarsi; può essere usato solo nella prima parte del livello.
- Super Elicottero: viene donato dal Musicista nei Monti di Mr. Stone, nelle Montagne Blu. Consiste in un'ampolla contenente un liquido che permette di usare a ripetizione l'Elicottero e quindi di schivare pericoli aerei e volare; lo si potrà riutilizzare nelle fasi finali del livello Pentathlon della Matita a Immaginopoli.
- Lucciola: viene donata da Joe nel livello A Pranzo da Joe nelle Caverne di Skops. Permette illuminare parte delle grotte buie e lanciando il pugno la lucciola si attaccherà ad esso mostrando la via da cui il pugno è passato.
Livelli
Rayman deve superare diversi livelli:
- Foresta Incantata: Il primo mondo dove Rayman deve superare boschi e paludi arrampicandosi su liane e piante, usando i fiori come piattaforme e sconfiggendo i malvagi Cacciatori. I livelli di questo mondo sono quattro: la Foresta Primordiale, la Laguna della Paura, le Paludi dell'Oblio e il Covo delle Zanzare. Nella Laguna della Paura verrà incontrato un personaggio che aiuterà molto Rayman durante la serie, Bzzit: una zanzara che inizialmente attacherà Rayman ma dopo essere stata sconfitta diventerà amica di questi aiutandolo a superare la palude in volo. Nel Covo delle Zanzare invece risiede Moskito, il boss; è una zanzara gigante che attaccherà Rayman o per contatto o lanciandogli dei frutti spinosi.
- Terra della Musica: Il secondo mondo. Qui Rayman deve saltare su tamburi, trombe, flauti e altri strumenti musicali, evitando le appuntite note musicali e scivolando sui pentagrammi. I livelli di questo mondo sono quattro: le Colline dei Bonghi, Allegro Presto, Gong Celeste e l'Hullaballoo di Mr. Sax. In quest'ultimo livello troviamo Mr Sax, il boss del livello, che, come dice il nome, è un gigantesco sassofono che attaccherà Rayman lanciandogli contro svariati tipi di note; alcune (le più piccole) possono essere rimandate indietro, altre esploderanno in aria come granate a frammentazione, altre ancora come vere e proprie bombe.
- Montagne Blu: Il terzo mondo. Qui Rayman deve salire sulla cima dei monti evitando nemici di pietra, scagnozzi di Mr Stone, palle di lava e scivolare sui ghiacciai. I livelli sono tre: il Burrone del Crepuscolo, il Caos del Terrore e i Monti di Mr. Stone. In quest'ultimo livello troviamo Mr Stone, il boss, che è un gigantesco umanoide di roccia che lancerà contro Rayman dei giganteschi massi o lo attaccherà.
- Immaginopoli: Il quarto mondo, dove Rayman deve camminare su gomme per cancellare, evitare le punte di penne, matite e puntine, usare temperamatite come piattaforme e soprattutto non scivolare sulla china. I livelli di questo mondo sono tre: le Pianure del Pianto, il Pentathlon della Matita e il Cratere della Mamma Spaziale. Il boss di questo mondo è Space Mama, che verrà incontrata per la prima volta alla fine del Pentathlon della Matita nelle vesti di un pirata attaccando con dei coltelli e poi nella battaglia decisiva nel Cratere della Mamma Spaziale dove interpreta un astronauta e dove attaccherà con dei colpi laser e volando.
- Caverne di Skops: Il quinto mondo. Qui Rayman deve addentrarsi nelle più oscure caverne evitando puntuti nemici e spinose piattaforme. I livelli sono tre: il Palazzo di Cristallo, A Pranzo da Joe e i Stalattiti di Mr. Skop (sic). Il boss qui è Mr Skops, un gigantesco scorpione con una chela che attaccherà lanciando a Rayman la suddetta chela (con velocità sempre maggiore) oppure un raggio di luce che parte dalla coda.
- Regno dei Dolci: È il luogo dov'è presente il covo di Mr Dark ed è il sesto e ultimo mondo; per accedervi bisognerà liberare tutti gli Electoons. Qui Rayman dovrà viaggiare su una padella, arrampicarsi su biscotti, scivolare su gelati e sorbetti, saltare sui budini, camminare su dolci in generale ed evitare di annegare nella crema o nella limonata. L'unico livello di questo mondo è la Sfida di Mr. Dark, dove Rayman dovrà sottostare al gioco di Mr Dark e arrivare a scontrarlo nel suo covo. Qui Mr Dark si divertirà a cambiare le regole del gioco forzando Rayman a fuggire da un suo clone malvagio, Bad Rayman, a correre senza mai fermarsi e a camminare a comandi invertiti. Nello scontro finale, Mr Dark attaccherà Rayman sfruttando tutti i suoi poteri, dalle sfere di fuoco ai fulmini e trasformandosi in ibridi dei boss precedentemente affrontati.
Confronto tra versioni
Nonostante il gioco fosse stato pubblicato inizialmente per Sony PlayStation e successivamente su Atari Jaguar, Sega Saturn, PC e Game Boy Color era stato originariamente creato come esclusiva per Atari Jaguar. Considerando la conversione da un sistema a 64 bit a dei sistemi a 32 bit, fatta eccezione per la versione PC, con il porting su Sony PlayStation e Sega Saturn si è dovuta ridurre la qualità grafica complessiva del gioco, che nonostante ciò risulta superiore nella versione per Sega Saturn che include inoltre alcune animazioni, effetti e suoni aggiuntivi rispetto alla versione per PlayStation che invece risulta simile alla versione per PC. Tutte e quattro le versioni presentano gli stessi livelli bonus; le versioni per Atari Jaguar e PC dispongono di un ulteriore minigioco segreto denominato Ray Breakout.
Atari Jaguar

Articolo principale: Rayman (Atari Jaguar)
La versione per Atari Jaguar infatti presenta una maggiore risoluzione, definizione, nitidezza, margine di dettaglio e dispone di più livelli di parallasse rispetto a tutte le altre versioni, inoltre il caricamento nel gioco risulta più lineare, immediato e fluido grazie al supporto a cartuccia elettronica. Tuttavia la colonna sonora risulta differente, Bzzit spara sfere blu infuocate (a differenza delle altre versioni in cui è Rayman a sferrare l'attacco su di esso), determinati livelli (o porzioni di essi) risultano assenti o differenti ed alcuni effetti grafici, alcune capacità del personaggio, Bad Rayman e altre caratteristiche non sono state incluse in questa versione rispetto alle controparti a causa delle limitazioni hardware della piattaforma.
Sony PlayStation
La versione per PlayStation ha la grafica migliore rispetto alle altre versioni e utilizza molti effetti, come la nebbia. La versione PAL è nota per essere più lenta del previsto.
È scaricabile dal PlayStation Store su PlayStation Portable, PlayStation Vita e PlayStation 3. Questa versione è preinstallata nella PlayStation Classic, uscita il 3 dicembre 2018, in versione NTSC per tutto il mondo.
Sega Saturn
La versione per Sega Saturn è molto simile a quella per PlayStation, ma con alcuni cambiamenti: quando le creature nella battaglia finale contro Mr Dark vengono colpite, appare un effetto luminoso, e quando Mr Dark viene sconfitto, la vetrata sullo sfondo si rompe.
PC (DOS/Windows)
La versione per PC ha moltissime varianti, ma la maggioranza di queste ha mancanza o della colonna sonora o dell'introduzione. La posizione della vita e delle gabbie è stata cambiata e la prima parte delle Colline dei Bonghi è stata rifatta con nuovi asset. Il doppiaggio è stato aggiunto per molti personaggi, come ad esempio Tarayzan.
Questa versione è stata rilasciata nel bundle di Rayman Forever su Uplay e GOG.

Game Boy Color
La versione per Game Boy Color è stata pubblicata nel 2000. Quest'ultima versione ha subito modifiche notevoli dovute alle limitazioni hardware della console portatile, inoltre questa versione è basata sullo stile di Rayman 2: The Great Escape.
Vendite e recensioni
Il gioco è stato ampiamente acclamato dalla critica per via della sua grafica 2D altamente dettagliata ed originale, per la trama e per la sua colonna sonora. Si è rivelato un successo commerciale, vendendo oltre 900.000 copie in meno di 2 anni, ed oltre 5 milioni negli anni a seguire per un totale di oltre 10 milioni di copie vendute nel mondo.[2]
Curiosità
- "Protoon" è un gioco di parole intraducibile, composto dalle parole "proton" (protone) e "toon"' (cartone animato). Viene adoperato anche per gli Electoons, unendo le parole "electrons" (elettroni) e "toons". Ciò è dato dal fatto che sono ispirati al modello di un atomo: infatti come gli elettroni orbitano attorno al nucleo dell'atomo, gli Electoons orbitano attorno al Protoon per stabilizzarlo.
- Il sequel, Rayman 2: The Great Escape, in origine doveva essere anch'esso in 2D come il predecessore, ma venne successivamente realizzato in 3D con uno stile nettamente diverso; tuttavia è presente esclusivamente nella versione per Sony PlayStation un livello bonus sbloccabile al termine del gioco che mostra una porzione della fase di sviluppo in 2D di Rayman 2.
- In Rayman 3: Hoodlum Havoc esiste un livello speciale denominato 2D Madness che riporta Rayman al mondo in due dimensioni. Inoltre è presente esclusivamente nella versione per Nintendo GameCube del gioco un'ulteriore variante del suddetto livello denominata 2D Nightmare.
Altre versioni
Rayman Forever
Circa un anno dopo, Ubisoft distribuì una compilation di videogiochi intitolata Rayman Forever per Microsoft Windows. Contiene, oltre ad un video intitolato The Making of Rayman 2 e un magnete da frigorifero, tre remake del gioco intitolati:
- Rayman Gold: remake del gioco originale, caratterizzato da migliori aspetti grafici e nuovi livelli.
- Rayman Designer: altra espansione del gioco, contiene anche una modalità chiamata Rayman Mapper, in cui è possibile creare i propri livelli.
- Rayman By His Fans: Ubisoft aprì un concorso per Rayman Designer in cui i giocatori, tramite la modalità 'Rayman Mapper, dovevano caricare i propri livelli personalizzati al server UbiOnline; i livelli vincitori sono stati inseriti in una raccolta intitolata Rayman By His Fans.
Rayman Gold
Trattasi del remake del gioco pubblicato per Microsoft Windows il 28 settembre 1997. Il gioco contiene 24 nuovi livelli con stesso gameplay ma nuovi concetti, in particolare il fatto che per finire il livello non basta solo arrivare traguardo, ma anche raccogliere almeno 100 Tings blu. Oltre a ciò, il remake è dotato di grafica migliorata, oggetti aggiuntivi , un timer che mostra il tempo impiegato dal giocatore per terminare il livello e una modalità in cui è possibile creare e personalizzare livelli.
Rayman Designer
Un'espansione del videogioco originale. Si manifesta negli stessi sei mondi come il gioco originale , ma non comporta il ritrovamento di gabbie per liberare gli Electoons all'interno, ma bisogna raccogliere 100 Tings blu, unico modo per far apparire il cartello del termine del livello. Contiene inoltre una modalità chiamata Rayman Mapper che permette di creare dei propri livelli. Rayman Designer è presente in Rayman Gold e nei cofanetti Rayman Forever e Rayman Collector; quest'ultimo cofanetto contiene 60 nuovi livelli in una raccolta chiamata "60 niveaux inédits" ("60 livelli inediti" in francese).
Rayman Ultimate
Trattasi del remake realizzato per Pocket PC nel 2003.
Rayman Advance

Trattasi del porting realizzato per Game Boy Advance nel 2001. la grafica è sempre la stessa e non cambia nulla nel gameplay, ma a differenza del gioco originale, il giocatore all'inizio possiede quattro vite, la difficoltà è minore ed il gioco contiene meno livelli e musiche differenti o con una risoluzione minore.
Questa versione è disponibile sulla Virtual Console del Wii U.
Rayman (Nintendo DSi)

La versione per Nintendo DSi è simile a quella per Game Boy Advance. Come quest'ultima, è un port della versione per PC, con l'introduzione però, composta da un insieme di testi ed immagini. Questa versione raddoppia la salute del giocatore, e rende più facile ottenere vite. Un nuovo sistema a missioni è stato aggiunto, e lo schermo inferiore mostra una mappa del livello attuale. Questa versione include dialoghi aggiuntivi in alcune parti e mantiene la maggior parte della colonna sonora dalla versione per PC. Come nella versione per Game Boy Advance, Il Regno dei Dolci è rigiocabile.
Rayman Classic

Le versioni per iOS e Android sono anch'esse dei port della versione per PC, con tutti i suoi contenuti inclusi, compreso il minigioco Ray Breakout. Sono le prime versioni a contenere obiettivi e classifiche.
Questa versione era disponibile sull'Appstore per iOS e su Google Play Store per Android, ma fu rimossa da entrambi per motivi sconosciuti nell'estate del 2018. Nonostante ciò, chi ha scaricato precedentemente il gioco può ancora giocarci.