Rayman M

Da RayWiki, la wiki di Rayman.
Jump to navigation Jump to search
Rayman M
Rayman M Box.png
Pubblicazione Ubisoft
Sviluppo Ubisoft

Data di pubblicazione European Union.png 30 novembre 2001
Genere Videogioco sportivo
Modi gioco Singolo giocatore, multigiocatore
Piattaforme Sony PlayStation 2, PC, Nintendo GameCube (NA), Microsoft Xbox (NA)
Recensioni {{{recensioni}}}
Distribuzione {{{distribuzione}}}
Requisiti {{{requisiti}}}

Rayman M (pubblicato come Rayman Arena in America per impedire che la M presente nel titolo potesse essere interpretata con la sigla "Mature" dell'Entertainment Software Rating Board anziché come iniziale di Multiplayer) è il primo videogioco della serie di Rayman basato su competizioni in modalità multigiocatore. Il gioco, pubblicato nel 2001, prevede per la prima volta la possibilità di impersonare ulteriori personaggi oltre Rayman.

Sono presenti due modalità di gioco: Gara di Corse e Combattimento.

Rayman M è stato pubblicato in esclusiva per PlayStation 2 e PC, a differenza di Rayman Arena pubblicato nel 2002 anche per Xbox e Gamecube.

Trama

Rayman e Globox accettano una nuova sfida, e questa volta dovranno combattere in immense arene o attraversare lunghi percorsi per raggiungere il traguardo e la vittoria.

Modalità di gioco

Il gioco è diviso in coppe che si sbloccano completando le 6 sfide: 3 di Corsa e 3 di Combattimento. Ma per alcune coppe di difficoltà alta ci saranno 4 sfide di corsa e solo 2 di combattimento, o viceversa.

È possibile sbloccare tre personaggi segreti oltre ai cinque iniziali.

Livelli

Corsa

Combattimento

Modalità di gioco

Corsa

Le ultime tre modalità non sono presenti nelle corse del Campionato bonus: Futuro, Big Bang e Nato per scivolare.

Allenamento

Modalità che serve per familiarizzare con i livelli e imparare il tracciato. Questa modalità è disponibile solo in giocatore singolo

Gara

Una corsa a 3 giri fra 4 giocatori, per vincere bisogna arrivare primi. In modalità multi-giocatore si possono selezionare il numero di giri o il distacco di tempo da infliggere ad un avversario per ottenere la vittoria. Si può anche rallentare gli avversari premendo il tasto triangolo sulle spinte.

Popolopoi

Per vincere questa modalità devi completare una corsa a 3 giri entro 20 secondi, sparando alle farfalle per ottenere tempo extra. Questa modalità è disponibile solo in giocatore singolo.

Lums

Bisogna vincere una gara contro un solo avversario prendendo tutti i lum gialli sparsi.

Combattimento

Lum Spring

Bisogna prendere per primo 5 lum sparsi nell'arena. La posizione dei lumi è mostrata nel radar. Puoi usare un proiettile congelante (5 colpi disponibili) che immobilizza l'avversario per un secondo. Le munizioni si ricaricano automaticamente.

Lum Fight

I partecipanti iniziano con 5 punti ferita, e quando un partecipante ha 0 punti ferita, riappare in un punto casuale della mappa. Bisogna ottenere 5 lum sparando gli avversari usando le armi e portando i loro punti ferita a 0. Se arrivi a 0 punti ferita colpendoti con la tua arma, perdi un lum. Le armi sono contenute nei generatori. I generatori dorati contengono le armi migliori

Capture the Fly

Per vincere questa modalità, devi prendere un insetto luminoso e tenerlo il più possibile. Guadagni un lum col passare del tempo. L'insetto si può rubare sparando, mentre chi è in possesso dell'insetto non può sparare, ma diventa più veloce. Hai a disposizioni 5 proiettili a rimbalzo (che si ricaricano col passare del tempo) per sparare gli avversari.

Armi in "Lum Fight"

  • La Bomba adesiva si attacca agli avversari ed esplode dopo 9 secondi infliggendo tre punti ferita. Si può passare agli avversari toccandoli.
  • Il Falso generatore è un finto generatore che esplode quando un giocatore lo tocca, infliggendo 3 punti ferita
  • Lo Scudo protegge da tutti gli attacchi per alcuni secondi e infligge un punto ferita se una avversario lo tocca
  • Con la Raffica di proiettili puoi sparare una raffica di 3 proiettili alla volta per 3 volte. Ciascun proiettile infligge un punto ferita.
  • Il Proiettile a ricerca ricerca e colpisce l'avversario più vicino, infliggendo un punto ferita
  • La Lingua di fuoco ha una traiettoria che può essere controllata dopo che si è sparata, resta attiva per qualche secondo e infligge un punto ferita se toccata.
  • Il Ruba-bonus ruba l'arma in possesso dell'avversario più vicino, e se questi non ha nulla, prende un'arma casuale da un generatore.
  • Il Proiettile a rimbalzo colpisce direttamente ma rimbalza anche sulle pareti (massimo tre rimbalzi) e infligge un punto ferita.
  • Il Fuoco d'artificio ha una traiettoria parabolica che esplode all'impatto infliggendo un punto ferita.
  • L'Insetto esplosivo è un insetto controllabile che può essere diretto sull'avversario. Infligge 5 punti ferita.

Personaggi giocabili

In Rayman M i personaggi disponibili sono otto, di cui tre sbloccabili:

Rayman

È molto veloce e plana sfruttando i suoi capelli come elica, attacca girando le mani in un vortice, o con sfere di energia.

Globox

Il miglior amico di Rayman, sembra che abbia superato le sue paure per partecipare a queste sfide. Corre goffamente, ha una discreta agilità e notevole grinta, plana gonfiandosi come un pallone e attacca sparando una pallina dalla bocca.

Razorbeard

L'ammiraglio robot più malvagio, è sempre irascibile e scontroso, è campione in colpi bassi, può planare roteando le braccia e attacca con colpi duraturi.

Henchman 800

Il suo unico obbiettivo è essere spietato ed essere il migliore, plana attraverso decompressione e attacca con il cannone.

Teensies

Un Teensie che trasporta il re sulle spalle, non fanno scrupolo per conseguire la vittoria, è in grado di planare sfruttando il suo sovrano come un'elica.

Henchman 1000 (sbloccabile)

Modello superiore all'800, molto più goffo, plana tramite decompressione e attacca sfruttando un cannone più devastante.

Tily (sbloccabile)

Una fata dai poteri mistici, seguace di Ly, è innocua finché non si scatena nei combattimenti. È molto veloce, plana con le ali e attacca con sfere magiche.

Razorwife (sbloccabile)

Moglie di Razorbeard. Più irascibile e stravagante del marito, indossa sempre occhiali, plana imtando gli uccelli e attacca con le mani.

Le versioni per Gamecube e Xbox di Rayman Arena comprendono, oltre a diverse modifiche apportate dai progettisti, anche un ulteriore personaggio: Dark Globox. Globox, Henchman 800, i Teensies, ed Henchman 1000 possono cambiare aspetto tra le 4 diverse skin accessibili col progredire nel gioco.

Competizioni

Nel 2001 Ubisoft, in collaborazione con diversi sponsor, istituì esclusivamente in Italia una competizione a livello nazionale, nella quale i giocatori potevano sfidarsi in un torneo a Rayman M. Al termine del periodo di durata del torneo, il vincitore avrebbe ricevuto diversi premi proposti, in base al proprio punteggio e numero di vittorie.

Rifacimenti

Ubisoft Shangai ha realizzato un gioco intitolato Rayman Rush, trattasi del remake di Rayman M pubblicato per PlayStation nel 2002.