Gabbia

Da RayWiki, la wiki di Rayman.
Jump to navigation Jump to search
Illustrazione di una gabbia in Rayman.

Le gabbie sono delle piccole prigioni distruttibili che contengono prigionieri creature o Lum, imprigionati da gruppi nemici, come i Robo-Pirati o gli Hoodlum. Le gabbie sono degli elementi ricorrenti nei giochi della serie, essendo incluse in tutti i 5 giochi principali della serie, e in molti spin-off, come nella versione per Game Boy Advance di Rayman 3 e in Rayman: Hoodlums' Revenge.

In Rayman e nei suoi spin-off

Rayman deve liberare gli Electoons imprigionati per ristabilire l'ordine in questo mondo. Per ciascun livello c'è un medaglione con 6 spazi vuoti, ciascuno corrispondente ad una gabbia di Electoons da trovare. Ogni volta che una gabbia di Electoons viene liberata, si riempie uno spazio vuoto sul medaglione.
—Manuale, Rayman
Una gabbia.

In Rayman, le gabbie sono grandi tanto quanto Rayman, e contengono prigionieri molti Electoons catturati dai mostri che appaiono dopo che Mr Dark ruba il Grande Protone. Ogni livello del gioco ha sei gabbie che riempiono un medaglione quando Rayman ne distrugge una. Quando sono state distrutte tutte e sei le gabbie in un livello, il medaglione mostrerà un'icona di una faccia felice di un Electoon nella mappa del mondo. Ci sono in totale 102 gabbie nel gioco, e devono essere liberati tutti per finire il gioco. Per distruggere tutte le gabbie si necessita in alcuni livelli di specifici poteri, e quindi si dovrà tornare indietro nel livello quando si avrà ottenuto il potere necessario. Inoltre, alcune gabbie sono nascoste.

Nel 2016 è stato scoperto che nella versione per DSiWare delle Colline dei Bonghi ha mantenuto una gabbia esclusiva della versione per Game Boy Advance, portando il totale delle gabbie a sette, al posto di sei. Distruggere la settima gabbia non ha effetti comunque, poiché non apparirà.

Nella versione per Game Boy Color di Rayman

Ci sono in totale 38 gabbie nell'intero gioco, tutte contenenti Electoons. È impossibile distruggere tutte le gabbie durante la prima visita di un livello, poiché alcune sono accessibili solamente grazie ad una abilità non ancora acquisita durante la prima visita. La musica cambia quando Rayman è vicino ad una gabbia, rendendo più facile distruggerle.

In Rayman 2

Una gabbia Rayman 2.

In Rayman 2, le gabbie hanno due scopi: alcune contengono le creature necessarie per andare avanti, come Ssssam il serpente, i Teens che aprono le Spiral Doors per Rayman, oppure i Lum viola che gli permettono di raggiungere dei posti irraggiungibili. Le altre invece hanno un ruolo relativamente minore: romperle darà a Rayman quasi sempre dei Lum, e quando viene raggiunto un determinato numero di gabbie distrutte, aumentano la salute di Rayman.

Al contrario del primo gioco, è possibile finire il gioco senza liberare tutte le gabbie. In questo gioco le gabbie sono più piccole, e generalmente sono attaccate al soffitto o a dei pali. Se si è vicini ad una gabbia, i lamenti del prigioniero possono essere sentiti. Un altra differenza con il primo gioco è che le gabbie non appaiono più toccando certe aree della mappa, nonostante alcune siano nascoste, o messe in modo tale che Rayman può raggiungerle soltanto dopo aver ricevuto determinati poteri.

Originale (versioni per PC, Nintendo 64 e Sega Dreamcast)

In queste versioni sono presenti 80 gabbie. Ogni 10 gabbie liberate aumentano e rigenerano la barra della salute di Rayman. Le gabbie che non contengono creature di solito contengono o dei Lum gialli, o dei Super Lum gialli, o molto raramente dei Lum rossi. Di conseguenza, è impossibile ottenere tutti i Lum del gioco senza trovare tutte le gabbie.

Versione per PlayStation

Nella versione per PlayStation, le gabbie contengono Minosauri, Ludiv o dei coleotteri. Ciascuna creatura liberata aumenta leggermente la salute di Rayman prima di scomparire. Per scopi di continuity, le creature necessarie per finire i livelli (come i Teens) sono sempre rinchiuse nelle gabbie, ma liberarli più di una volta non le aggiungerà al totale delle gabbie distrutte.

Versione per PlayStation 2 (Rayman Revolution)

Una gabbia pirata in Rayman Revolution.

In Rayman 2 Forever

In questo gioco ci sono 30 gabbie totali nel gioco; tutte contengono dei Grandi Minimi.


In Rayman M

Le gabbie non hanno un ruolo in questo gioco, ma alcuni elementi simili a delle gabbie di Rayman 2 appaiono in un livello del gioco.

In Rayman 3

Gli Hoodlum hanno catturato tutti i Tinzi e li hanno rinchiusi nelle gabbie per utilizzarli per allenarsi al tiro. Tocca a te liberarli. Ascolta attentamente! Puoi sentirli chiamare aiuto quando ti avvicini ad una gabbia. Ogni volta che li liberi, i Tinzi ti offrono un dono e un medaglione gioiello si riempie. Quando i 6 medaglioni gioielli sono pieni, la Barra Vita sale.
—Manuale, Rayman 3
Una gabbia in Rayman 3.

In Rayman 3, le uniche creature intrappolate nelle gabbie sono varie tribù di Teens catturate dagli Hoodlums. Ci sono in totale 60 gabbie in questo gioco. Come in Rayman 2, non tutte devono essere distrutte per avanzare nel gioco. Come nel primo gioco, liberare le gabbie riempirà una slot del medaglione. Quando è pieno, la Barra della salute di Rayman aumenta. I Teens doneranno spesso power-up, ma qualche volta daranno in dono dei gioielli. In Rayman 3 HD, liberare tutte le 60 gabbie del gioco ricompenserà il giocatore con il trofeo "L'eroe dei Teensie".

Ci sono 2 tipi di gabbie nel gioco, la cui unica differenza è estetica. Il primo tipo appare in quasi tutto il gioco; le gabbie di questo tipo sono quadrate, costruite con legno e metallo. Hanno un palloncino attaccato con sopra l'emblema degli Hoodlum, il quale sospende a mezz'aria la gabbia.

Il secondo tipo appare esclusivamente nella Terra dei Morti Lividi. Queste gabbie hanno un design estremamente semplice, essendo fatte solamente di legno, con delle sbarre che impediscono ai Griskin catturati la fuga.

In Rayman Origins

Una gabbia in Rayman Origins.

In questo gioco sono presenti 108 gabbie, di cui 62 presenti in stanze nascoste - ognuna con un gruppo di Electoons. Le gabbie sono di solito protette da un campo di forza collegato a numerosi nemici. Per farlo scomparire, è necessario sconfiggere i nemici che lo proteggono. Gli ultimi livelli dei 5 mondi, invece, per ottenere l'unico Electoon del livello, si dovrà battere il boss. Il resto degli Electoons si ottengono in altri modi: 31 vincendo le prove a tempo, e 102 ottenendo una quantità specifica di Lum in tutti i livelli e scambiandoli con il Mago.

Le gabbie sono gli oggetti più resistenti di Rayman Origins. Ogni gabbia ha 2 lucchetti, ed ogni lucchetto richiede 4 attacchi continui per essere rotto. Possono essere comunque rotte facilmente con un attacco caricato.