Lum giallo

Da RayWiki, la wiki di Rayman.
Jump to navigation Jump to search
Un Lum giallo in Rayman 2.

I Lum gialli sono il tipo di Lum più importante. Sono stati creati, insieme agli altri Lum, dal dio Polokus, che creò anche la Radura dei Sogni. Esistono in totale 1000 Lum gialli, che se unificati, compongono il Cuore del Mondo, che è stato distrutto dall'esercito dei Robo-Pirati prima dell'inizio sia di Rayman 2, sia nella versione per Game Boy Advance di Rayman 3, mentre nella versione per Game Boy Advance di Rayman Raving Rabbids, viene distrutto dai Conigli. In questi casi, Rayman deve ottenerli tutti man mano che avanza nel gioco; il Cuore del Mondo (dove vengono tenuti tutti i lum gialli) è visto per la prima volta in Rayman 3. Per qualche motivo, la versione per Game Boy Advance di Rayman Raving Rabbids contraddice i giochi precedenti, poichè i Lum gialli da trovare sono 1550 al posto di 1000.

Alcuni indizi suggeriscono che il Grande Protone e il Cuore del Mondo siano la stessa cosa; la ragione per l'apparenza diversa in Rayman rispetto a Rayman 3 potrebbe essere la sua distruzione da parte dei Robo-Pirati e conseguentemente, la sua ricostruzione da parte dei Teens e Rayman. Se questa teoria fosse vera, allora i 1000 Lum gialli aparsi nella forma del Grande Protone) sarebbero apparsi già in Rayman.

In Rayman 2

Questi sono i 1000 cocci in cui i pirati hanno frantumato il Nucleo Primordiale. Quando Rayman ne raccoglie a sufficienza, è in grado di entrare in nuovi mondi. Inoltre, contengono delle conoscenze preziose. Più Rayman ne raccoglie, più nozioni apprende sui segreti del mondo. In qualsiasi momento durante il gioco, semplicemente premendo F1, potrai leggere le informazioni fornite dai Lum Gialli.
—Manuale (versione per PC), Rayman 2
Un Lum giallo in Rayman 2 Forever.

Nella maggior parte delle versioni, ci sono in totale 1000 Lum gialli da ottenere, tutti trovati nei molti livelli in cui Rayman andrà. Alcuni saranno trovati da soli, rimanendo nello stesso posto finchè non verranno collezionati, mentre altri si sono fusi con i super Lum giallo, che valgono 5 lum gialli, mentre altri sono trovati nelle gabbie. Più Lum gialli vengono raccolti da Rayman, più la Conoscenza del Mondo verrà sbloccata. Il motivo della debolezza all'inizio del gioco di Rayman, Ly, i Teens e probabilmente di molti altri è a causa della distruzione del Cuore del Mondo e la dispersione dei Lum gialli.

I Lum gialli sono richiesti sono necessari per sbloccare i passaggi nell'Anticamera delle Porte ed i mondi contenenti le quattro maschere di Polokus. Ne sono richiesti 5 (10 nella versione per PlayStation) nella Foresta di Luce per permettere al Grande Minimo di aprire la porta per accedere all'Anticamera delle Porte.

Nella maggior parte delle versioni, Razorbeard mangia un Lum giallo durante un filmato. Questo fa scendere il massimo totale dei Lum gialli da 1000 a 999. Questo Lum può essere trovato in una stanza segreta nella Tomba degli Antichi. Anche nella versione per PlayStation 2 è nella Tomba degli Antichi, ma in un altro posto.

Nella versione per PlayStation, ci sono in totale 800 Lum gialli, e Rayman non ottiene la Conoscenza del Mondo. Inoltre Razorbeard durante il filmato mangia un Lum rosso. In questa versione, il suono quando si ottiene un Lum è uguale per ogni tipo di esso. Raccogliendo tutti gli 800 Lum gialli sbloccherà un livello prototipo 2D di Rayman 2. Come nella versione per PlayStation, anche in Rayman 2 Forever.

In Rayman M e in Rayman Rush

In questi titoli spin-off, in una delle modalità di Corsa, chiamata Lum, il giocatore deve arrivare primo in tutti e tre i giri, ma anche raccogliendo più Lum gialli possibili.

In Rayman M, dei Lum gialli bonus possono essere trovati per incrementare il tempo totale nel timer nella modalità Vai e vai. I Lum gialli in questo gioco sono identici a quelli nelle versioni per PC e per PlayStation 2, ma hanno gli occhi. In Rayman Rush i Lum gialli sono uguali a quelli presenti nella versione per PlayStation.

Nelle versioni per Game Boy Advance e telefoni cellulari di Rayman 3

Questi sono i 1000 frammenti del Nucleo Primordiale fatto esplodere dai pirati. Quando Rayman ne avrà raccolti abbastanza, potrà negoziare il suo ingresso in nuovi mondi.

Nonostante i Lum gialli non appaino nella versione per console di Rayman 3, nei titoli portatili hanno un ruolo maggiore. Hanno la stessa forma sferica dei Tings di Rayman, ma sono colorati di giallo. Nella versione per Game Boy Advance di Rayman 3 ci sono 1000 Lum gialli, mentre in quella per telefoni cellulari ce ne sono 175.

Come in Rayman 2, il 1000esimo Lum giallo è nascosto in un luogo segreto.

In Rayman: Hoodlums' Revenge

Un Lum giallo in Rayman: Hoodlums' Revenge.

I Lum gialli sono presenti in questo gioco insieme ai gioielli presenti già in Rayman 3. Se raccolti, fanno guadagnare i punti, ma hanno un contatore a parte che indica tutti i Lum gialli ottenuti in un livello. Per completare al 100% un livello è necessario raccorglierli tutti.


Nelle versioni Nintendo di Rayman Raving Rabbids

Nella versione per Game Boy Advance di Rayman Raving Rabbids

Al contrario della maggior parte degli altri giochi in cui c'erano 1000 Lum gialli, qua sono presenti 1550 Lum gialli. Sono identici a quelli nella versione per Game Boy Advance di Rayman 3.

Nella versione per Nintendo DS di Rayman Raving Rabbids

Al contrario di tutti gli altri giochi della serie, qui i Lum gialli sono utilizzati come munizioni per gli attacchi a lungo raggio di Rayman. Infliggono il doppio rispetto ad un normale attacco, e raggiungono una distanza maggiore.

Rayman raccoglie i Lum gialli come faceva negli altri giochi, ma in questo gioco possono essere trovati in sacchi, che valgono 5 Lum gialli ciascuno, ed in casse, che contengono 3 sacchi ciascuna. I Lum d'oro possono essere raccolti, per aumentare il massimo numero di Lum ottenibili.

I Lum gialli devono essere usati per raccogliere i Lum viola. Raccoglierli non diminuisce la quantità di Lum gialli ottenuti.

Guarda anche